CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Tutti i contratti tra MINICONF S.p.A. (per brevità “Miniconf” o “Venditore”) con sede in Ortignano Raggiolo C.a.p. 52010 (AR), Via Provinciale, 1/A e P.iva n° 00249390519 ed il cliente (per brevità “Compratore”), aventi ad oggetto la vendita su tipo campione (ex art. 1522, comma 2 c.c.) di prodotti di abbigliamento, conclusi presso la sede del Venditore o tramite Agenti o Procacciatori, sono regolati, così come ogni rapporto che da essi dovesse discendere, ivi compresi riassortimenti e supplementi d’ordine, dalle seguenti norme (per brevità “Condizioni Generali di Vendita”), che il Compratore dichiara espressamente di conoscere e che, comunque sono sempre consultabili sul sito di Miniconf:

1) Conclusione del contratto: La proposta d’ordine costituisce proposta irrevocabile ai sensi e per gli effetti dell’art.1329 cc. alla quale il Compratore rimane vincolato per la durata di 120 (centoventi) giorni dalla sua sottoscrizione durante i quali Miniconf potrà respingerla, anche parzialmente, con comunicazione scritta; oltre tale termine, la proposta d’ordine s’intenderà tacitamente accettata ed il contratto di vendita si intenderà concluso. Eventuali modifiche, riduzioni e/o annullamenti successivi alla conclusione del contratto dovranno essere richiesti per iscritto dal Compratore ed espressamente accettati dal Venditore. Non saranno comunque accettate modifiche, riduzioni e/o annullamenti oltre la data di chiusura della campagna vendite.

2) Esecuzione del contratto: In fase di esecuzione del contratto, al Venditore è espressamente accordata una tolleranza commerciale del 10% in meno sulle quantità indicate nel contratto di vendita, con espressa rinuncia del Compratore a richiedere risarcimenti del danno e/o indennità e/o indennizzi in relazione all’eventuale riduzione unilaterale della fornitura. Fermo quanto sopra, il Venditore potrà, in qualsiasi momento, sospendere o annullare, anche parzialmente, l’esecuzione dell’ordine in caso di impedimento dovuto a forza maggiore o qualora, a suo insindacabile giudizio, non sussistano garanzie di solvibilità del Compratore o si siano manifestati inadempimenti o ritardi del Compratore stesso relativi al pagamento, anche parziale, di forniture precedenti. In particolare, si conviene espressamente che costituisca causa di risoluzione del contratto di vendita la revoca, anche parziale, del fido assicurativo concesso al Venditore ed avente ad oggetto le forniture di merce al Compratore.

3) Tempi di consegna: Al Venditore viene, altresì, accordata una tolleranza commerciale di 15 (quindici) giorni lavorativi rispetto al termine indicato nel contratto di vendita per la consegna della merce. Sono comunque ammesse spedizioni frazionate (acconti di un ordine). Decorsi 15 giorni oltre il termine ultimo indicato nel contratto di vendita senza che la consegna, neppure parziale, sia stata effettuata, il Compratore potrà legittimamente chiedere o invocare la risoluzione del contratto inviando una raccomandata A.R. o una PEC. In ogni caso, il Compratore rinuncia a richiedere risarcimenti del danno e/o indennità e/o indennizzo in ipotesi di ritardi di consegna, anche qualora la consegna sia effettuata oltre il termine di tolleranza di 15 giorni ed anche nel caso in cui la stessa non sia addirittura effettuata, qualunque possa esserne il motivo.

4) Spedizione della fornitura: Spetta al Compratore e/o al destinatario far valere nei confronti del vettore le ragioni in caso di ammanco, avaria, ritardi, ecc., e verificare sempre la merce al momento dello scarico ed effettuare riserve scritte.

5) Contestazioni e reclami. Termine di scadenza: Eventuali contestazioni, reclami o denunce in ordine all’esecuzione del contratto o ad eventuali mancanze di colli e/o colli danneggiati, dovranno essere proposti, a pena di decadenza, tramite raccomandata A.R. o pec entro il termine perentorio di 8 (otto) giorni solari dal ricevimento della merce. In difetto di tale tempestiva denuncia, la merce si intenderà accettata e nessuna garanzia sarà dovuta da parte del Venditore. Poiché la vendita è fatta mezzo campionario fisico o digitale, sono tollerate eventuali differenze di carattere tecnico, riguardanti rifinitura dei capi, gradazione del colore, qualità, larghezza, peso che, pertanto, non potranno formare oggetto di contestazione. E’ escluso, in ogni caso, il risarcimento dei danni. Il Compratore comunque non potrà opporre alcuna eccezione ed azione contro il Venditore, se non dopo aver saldato le relative fatture. Non saranno in ogni caso accettate contestazioni, reclami o denunce inerenti a capi che abbiano comunque subito modifiche di confezionamento da parte del Compratore.

6) Resi o sostituzioni: Eventuali resi o sostituzioni saranno accettati solo se preventivamente autorizzati per iscritto dal Venditore e sempre salvo verifica della merce da parte dello stesso. In tal caso, il Compratore dovrà fornire al Venditore, unitamente al proprio documento di trasporto, l’autorizzazione al reso che, comunque, non potrà mai essere intesa come riconoscimento dei vizi e/o difetti lamentati.
Il valore accreditato sarà pari al valore netto di fornitura a condizione che il reso sia effettuato entro 18 mesi dalla data di consegna della merce. Oltre tale data, sarà applicata una percentuale di svalorizzazione del 70% rispetto al valore netto di fornitura.

7) Inadempimento del compratore: Fatto salvo quanto previsto alle clausole 8 e 12, nel caso in cui il Compratore non esegua il contratto di compravendita in conformità di quanto pattuito, ed in particolare non provveda al puntuale pagamento del prezzo, il Venditore avrà diritto, a sua scelta e salva ogni altra misura di legge compreso il risarcimento dei danni, di richiedere al Compratore la risoluzione del contratto ovvero l’immediato integrale adempimento dei suoi obblighi per la parte del contratto che avesse già avuto esecuzione, con conseguente automatica decadenza del Compratore dal beneficio del termine ai sensi dell’art.1186 c.c. Il Venditore avrà altresì la facoltà di sospendere le consegne in corso sino a che il Compratore non abbia sanato i propri inadempimenti (anche riferiti ad una precedente vendita) e dato idonea garanzia per gli adempimenti futuri; in caso contrario, il Venditore avrà la facoltà di recedere da qualsiasi contratto in corso con il Compratore.

8) Pagamento del prezzo: I pagamenti comunque pattuiti dovranno essere effettuati presso la sede del Venditore; il rilascio di titoli di credito da parte del Compratore non comporta novazione del contratto né di alcuna delle sue clausole e deve considerarsi soltanto come inteso a facilitare la definizione del rapporto. Le spese sostenute per imposta di bollo sui titoli di pagamento sono a carico del Compratore. Nel caso di mancato e/o di ritardato pagamento, il Venditore ha la facoltà di esigere e di applicare un tasso di interessi moratori nella misura prevista dal D.Lgs. 2002 n. 231, oltre alla penale prevista alla successiva clausola n. 11, oltre a tutte le spese amministrative, bancarie, di bollo e di incasso. Il Compratore non potrà opporre eccezioni di compensazione se non per crediti che il Venditore abbia espressamente riconosciuto per iscritto nella loro esistenza e misura.

9) Vendita dei prodotti da parte del compratore: Il Compratore si obbliga a vendere gli articoli acquistati dal Venditore esclusivamente nel/i punto/i vendita indicato/i nella testata della proposta d’ordine e a non cederli ad altro rivenditore senza preventiva ed esplicita autorizzazione concessa di volta in volta, e per iscritto, dal Venditore.
Il Compratore non utilizzerà mai i marchi di proprietà o in licenza di Miniconf in occasione di manifestazioni o altre attività pubblicitarie, sulla propria carta intestata e per la propria pubblicità sotto qualsiasi forma venga effettuata, salvo espressa autorizzazione scritta di Miniconf. In ogni caso, il Compratore non dovrà in alcun modo violare i diritti di proprietà industriale del Venditore. In caso di vendita on-line, questa potrà avvenire solo tramite il sito di titolarità del Compratore, che dovrà essere comunicato preventivamente a Miniconf. Il Compratore, anche per le suddette ragioni, si impegna altresì a non rivendere e/o cedere i capi acquistati ad altro rivenditore e/o intermediario, ivi compresi portali di vendita on-line, o ad altre aziende collegate in difetto di autorizzazione scritta del Venditore. Il Compratore non deve offrire i capi sotto costo e, in ogni caso, deve adottare politiche di prezzi che siano in linea con il posizionamento dei marchi di Miniconf sul mercato, nonché nel rispetto delle norme e dei regolamenti applicabili alle vendite promozionali di fine stagione, anche con riferimento ai periodi in cui ciò sia consentito.
In caso di inadempimento delle obbligazioni di cui al presente articolo, il Venditore avrà diritto di risolvere il contratto ex art.1456 cc. mediante semplice comunicazione scritta da inviare al Compratore con lettera raccomandata A.R. o PEC., con ogni conseguenza di legge anche sotto il profilo risarcitorio.

10) Diritto di esclusiva territoriale: Saranno riconosciute esclusive territoriali solo se confermate per iscritto direttamente dal Venditore.

11) Penali: Fatto salvo il risarcimento degli eventuali ulteriori danni, ai sensi dell’art.1382 cc, le parti pattuiscono l’applicazione delle seguenti penali: 30% del valore della fornitura in caso di rifiuto di ricevere la merce ordinata e/o in caso di mancata consegna della merce per risoluzione del contratto di vendita per causa non imputabile al Venditore; 30% del valore di tutti gli ordini trasmessi dal Compratore ed accettati dal Venditore nella stagione di vendita in cui si verifica l’inadempimento, per le violazioni degli obblighi di cui all’art. 9. Il Compratore, a tale proposito, riconosce la congruità delle penali indicate alla presente clausola e rinuncia all’azione di riduzione di cui all’art 1384 c.c.

12) Acquisto della proprietà: Come previsto dall’art.1523 c.c. il Compratore acquisisce la proprietà della merce soltanto con il pagamento dell’ultima rata della fornitura.

13) Autorizzazione al trattamento dei dati personali: Il Compratore autorizza sin d’ora il trattamento dei suoi dati personali per l’esecuzione del contratto di vendita ai sensi del GDPR 679/2016. Si specifica che i contatti telefonici forniti dal compratore potranno essere condivisi con lo spedizioniere terzo al fine di effettuare la consegna. Nel caso in cui il contatto telefonico appartenga ad un numero privato e non aziendale, il compratore garantisce di avere il consenso del titolare del trattamento a tal fine.

14) Legge applicabile: Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole del presente contratto, la legge italiana.

15) Foro esclusivo: Per ogni eventuale controversia relativa alla sottoscrizione e/o interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione del presente contratto, è competente in modo esclusivo il foro di AREZZO, con esclusione di qualsiasi altro foro alternativo o concorrente.

16) Modalità di pagamento ordine e riassortimenti: La modalità di pagamento dell’ordine stagionale sarà quella indicata sulla proposta d’ordine. La modalità di pagamento per i riassortimenti sarà ri.ba. a 60 gg fine mese.

17) Conferme d’ordine: Le conferme d’ordine saranno disponibili su PartnerLab.

Il Compratore, anche ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., se ed in quanto applicabili, dichiara di conoscere ed approvare specificamente le clausole sopra indicate ai numeri 1 (conclusione del contratto), 2 (esecuzione del contratto), 3 (termini di consegna), 4 (spedizione della fornitura), 5 (Contestazioni e reclami. Termine di decadenza), 6 (Resi o sostituzioni), 7 (inadempimento del Compratore), 8 (pagamento del prezzo), 9 (vendita dei prodotti da parte del Compratore), 10 (diritto di esclusiva territoriale), 11 (penali), 12 (acquisto della proprietà), 13 (autorizzazione al trattamento dei dati), 14 (legge applicabile),15 (foro esclusivo),16 (modalità pagamento ordine e riassortimenti) e 17 (conferme d’ordine).

ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL 20 febbraio 2024