La nostra
storia

Fondata nel 1973 dall’attuale Presidente e Cavaliere del Lavoro Giovanni Basagni, Miniconf è un’azienda italiana multibrand & multichannel specializzata nella creazione e distribuzione di abbigliamento da 0 a 16 anni.

La proposta dinamica e trasversale di Miniconf è rappresentata dai marchi Sarabanda, Minibanda, iDO e Dodipetto.

Dal territorio toscano in cui è nata, oggi Miniconf è riuscita a ottenere una visibilità internazionale mantenendo salde le radici nel proprio contesto locale.

I nostri
valori

Rispetto
Lealtà
Trasparenza
Senso di Appartenenza

Questi sono i valori attorno ai quali ruota l’intera filosofia di pensiero e stile di Miniconf.
Creare il bello significa offrire prodotti distintivi, confortevoli, durevoli e sicuri, capaci di migliorare la qualità del quotidiano salvaguardando il mondo in cui viviamo.

Questi valori sono veicolati sia nell’organizzazione dei processi aziendali, sia tramite il supporto a numerose iniziative benefiche e socioculturali.

I nostri
brand

Il portfolio di Miniconf include i brand Sarabanda, Minibanda, iDO e Dodipetto. L’azienda si avvale di oltre 350 collaboratori tra sede, filiali e store.

I nostri collaboratori lavorano ogni giorno per garantire l’equilibrio tra creatività italiana, gestione della multicanalità, tecnologie innovative e processi flessibili.

La Storia

1973

Nasce Miniconf S.p.A. Il logo del brand nasce dalla penna di Loretta Mazzetti

1980

Nascono i 6 gemelli Giannini, un evento unico a livello nazionale. Per anni saranno testimonial di Miniconf

1990

Viene creato il brand Sarabanda

1991

Nasce il brand Dodipetto. La corporate identity di Miniconf viene completamente rivista: viene ideato un nuovo logo che esalta l’autorevolezza del brand nel settore

2009

Miniconf si espande all'estero: viene creata la Filiale Miniconf Iberica per presidiare il mercato spagnolo

2011

iDO viene lanciato sul mercato

2013

Miniconf compie i suoi primi 40 anni. Viene creata la Filiale Russa MinRus

2019

Miniconf presenta il proprio Manifesto d’Impegno ambientale e si pone nuovi obiettivi nel medio e lungo periodo

2020

Minibanda diventa un brand indipendente

La qualità, un impegno quotidiano

Le collezioni Miniconf nascono in Italia grazie alla sinergia tra le più prestigiose agenzie di stile e il team interno all’Azienda: un impegno comune per interpretare le tendenze della moda e cogliere l’evoluzione dei gusti del consumatore

I capi sono sottoposti a sistematici controlli di qualità e sicurezza, per garantire un prodotto d’eccellenza a tutti i livelli.

Innovazione
e R&D

Oggi è già domani

Questa per Miniconf è una vera dichiarazione d’intenti che accomuna ogni persona che collabora al successo dell’Impresa.

La cultura aziendale si fonda su una costante proiezione verso il futuro. Il modello di business di Miniconf non si limita a innovare: investe in tutte le fasi della filiera, per renderle più veloci ed efficienti.

Il rinnovamento è costante e incoraggiato in ogni processo, da tutti i collaboratori.

Miniconf nel mondo

Oltre ad avere solide fondamenta nel mercato italiano, Miniconf ha un ampio respiro internazionale.
In Italia Miniconf è nella top 5 tra le aziende nel settore kidswear e nella top 10 a livello mondiale.
Questi importanti traguardi sono stati possibili grazie all’impegno e all’attenzione costante delle People Miniconf in ogni parte del mondo e da una rete attiva in molti paesi.
Miniconf infatti, è presente con i propri brand nei seguenti mercati internazionali:

Europa e mercati domestici

  • Spagna
  • UK
  • Portogallo
  • Austria
  • Germania
  • Benelux

Est Europa

  • Romania
  • Polonia
  • Ungheria
  • Montenegro
  • Moldavia

Resto del Mondo

  • Nord Africa
  • Russia e Ucraina
  • Ex Repubbliche sovietiche
  • Medio Oriente

Europa e mercati domestici

  • Spagna
  • UK
  • Portogallo
  • Austria
  • Germania
  • Benelux

Est Europa

  • Romania
  • Polonia
  • Ungheria
  • Montenegro
  • Moldavia

Resto del Mondo

  • Nord Africa
  • Russia e Ucraina
  • Ex Repubbliche sovietiche
  • Medio Oriente

Sui mercati esteri, Miniconf è presente con una FILIALE COMMERCIALE in due mercati molto importanti: Spagna (Miniconf Iberica) e Russia (MinRus).

Spagna

19

store per il marchio
Sarabanda

193

store per il
marchio iDO

2

store
monomarca
iDO

Russia

40

store per il
marchio Sarabanda

3

store monomarca
Sarabanda

80

store per il
marchio iDO

1

store
monomarca iDO

2

Department
Store

Nel Mondo Miniconf

Spagna

19

store per il marchio Sarabanda

193

store per il marchio iDO

2

store monomarca iDO

Russia

40

store per il marchio Sarabanda

3

store monomarca Sarabanda

80

store per il marchio iDO

1

store monomarca iDO

2

Department Store