LE “FAVOLE MINIBANDA”
Le storie che raccontiamo oggi costruiscono i sogni di domani
Minibanda, brand di Miniconf che da sempre vicino al mondo dell’infanzia, lancerà a settembre 2025 un progetto speciale dedicato ai neogenitori e ai loro bambini: le Favole Minibanda, un’iniziativa che nasce dalla consapevolezza del valore della narrazione ad alta voce fin dai primissimi giorni di vita.
Leggere ai più piccoli non è soltanto un momento di dolcezza condivisa: è un gesto prezioso che rafforza il legame affettivo con i genitori, stimola lo sviluppo neurologico e aiuta il bambino a costruire la propria identità emotiva e relazionale. I primi anni, infatti, rappresentano una fase cruciale per la crescita del cervello e per l’elaborazione delle emozioni.
Nascono così le Favole Minibanda: microracconti illustrati e originali, scritti in collaborazione con Rossana Farini, giornalista pubblicista e insegnante di Philosophy for Children, pratica educativa che promuove il pensiero critico e l’empatia fin dalla prima infanzia.
Protagonista delle storie è l’orso Gogo, accompagnato da capi iconici della prima infanzia – come il camicino della fortuna, il cappellino, le scarpine o la prima tutina – che prendono vita nelle favole come personaggi rassicuranti e pieni di tenerezza.
Le favole e il personaggio di Gogo saranno protagonisti anche di post e stories su IG @minibandaofficial dove l’orsetto si animerà accompagnando la stagione Autunno – Inverno 25-26 e rafforzando l’esperienza narrativa.
Un progetto omnichannel che coinvolgerà l’online, i canali social e alcuni store selezionati Sarabanda – tra cui Arezzo, Busto Arsizio e altri punti vendita – per poi essere progressivamente esteso ai principali top wholesaler. Le storie saranno distribuite gratuitamente a chi acquisterà un capo Minibanda, senza limiti di spesa, fino a esaurimento scorte.